• marino musilli odontoiatra

  • MASTER & CORSI

    programmazione

Corsi programma

Un’ offerta formativa differenziata. Fornire nel minor tempo possibile tutte le informazioni relative ad argomenti ben definiti, che il partecipante potrà mettere rapidamente in pratica nella propria attività clinica. Possibilità per i corsisti di continuare a mantenere nel tempo un contatto col relatore, scambiando opinioni via web nella sezione dedicata.
 
 

Terapia fissa senza attacchi

realizzare una terapia ortodontica partendo dalla pre-attivazione dei retainer

  • La Terapia Fissa Senza Attachi è una metodica sviluppata e perfezionata in diversi anni, non visibile ed ad alto rendimento. Il corso è organizzato per colleghi che già praticano l’ortodonzia da qualche anno, perché non sono previsti approfondimenti sulle generalità di tipo diagnostico, né sull’impostazione generale della risoluzione di un caso ortodontico.Nella pratica ortodontica sono indispensabili sia le attivazioni e le preattivazioni che diamo ai fili, perché esse costituiscono il motore dello spostamento dentario, sia il rispetto delle regole della biomeccanica, perché quest’ultimo ci consente di aumentare la previsione dei movimenti programmati dai nostri fili.

  • Dall’osservazione clinica che un retainer fisso non ben passivizzato possa determinare un movimento dentario, nasce l’idea di preattivare questi dispositivi per realizzare intere terapie ortodontiche senza l’uso degli attacchi. Questa metodica, presentata in passato anche da altri autori, è da considerare affidabile solo quando vengono applicate con cognizione le preesistenti regole di biomeccanica ortodontica che ci aiutano ad aumentare il livello di previsione del movimento dentario.

    Il Corso avrà una forte impronta pratica. Sono previste esercitazioni: modellazione dei fili, relativa attivazione, bondaggio su modelli contestuale alla teoria illustrata, verifica su typodont in cera immersi in bagno termostatico e la visualizzazione dei risultati raggiunti (non è consentita la videoripresa, la fotografia, ma soltanto la registrazione audio).

  • Il Corso è limitato a circa 15 partecipanti per poter organizzare al meglio la parte pratica.

    Il costo dell’intero Corso è di € 1000,00 + IVA

  • Il corso si terrà a Napoli

    Gli interessati a partecipare devono compilare il modulo di prenotazione (vd sezione Info & Programma)  al seguente numero di fax 089 8422848, utile per realizzare un elenco di interessati/prenotati, necessario sia ad una corretta organizzazione sia come riferimento cronologico, nel caso le richieste dovesse superare i 15 partecipanti. Tale prenotazione non costituisce un vincolo ma, in prossimità del primo incontro, seguirà la richiesta di invio della conferma

  • GENNAIO

    FEBBRAIO

    MARZO

    APRILE

           

    MAGGIO

    GIUGNO

    LUGLIO

    AGOSTO

    08 | 09      

    SETTEMBRE

    OTTOBRE

    NOVEMBRE

    DICEMBRE

     

     

     

     

     

 

UA-56087452-1